Public Speaking

Sviluppare le abilità di relazione con gruppi di clienti, presentazioni, meeting.

Spesso, ormai, mi sono recato con mio fratello e con altri medici da qualche ammalato che non voleva bere medicine o mettersi in mano al medico lasciando che questi praticasse tagli o cauterizzazioni, e, mentre il medico non riusciva a persuaderlo, io lo persuasi con non altra arte che la retorica.

Gorgia da Lentini (483 a.C. circa – 375 a.C. circa)
Introduzione
Parlare a un pubblico è un’attività che richiede lo sviluppo costante delle proprie abilità comunicative, attraverso la pratica e l’apprendimento delle più efficaci tecniche oratorie. E’ semplice sperimentare come la padronanza dell’argomento, per diventare un intervento efficace, ha bisogno del supporto delle tecniche e delle strategie più adatte per creare in chi ascolta un impatto in grado di aiutare la comprensione e la memorizzazione. Nelle organizzazioni molti sono i ruoli aziendali che hanno la comunicazione a gruppi di persone come elemento essenziale della loro attività quotidiana. Catturare l’attenzione del pubblico, trasmettere efficacemente i contenuti, utilizzare la voce e il linguaggio non verbale, saper motivare le persone, rispondere a domande e obiezioni e saper trasformare lo stress sono abilità indispensabili per chi si rivolge professionalmente ad un pubblico.

Io vado a Tebe mi trovo di fronte a delle persone a cui devo far fare la guerra; non uso certo il discorso che dovrei fare se fossero degli ateniesi. Se sono degli ateniesi hanno un'altra storia, un'altra cultura, un'altra problematica, quindi userei tutta un'altra tecnica per poterli mandare a far la guerra. Il mondo degli uomini si fa con le parole, con le tecniche delle parole.

Gorgia da Lentini (483 a.C. circa – 375 a.C. circa)

Obiettivi
L’obiettivo del percorso è di portare le persone a rendere sempre più efficace la propria comunicazione in pubblico, allenandole a utilizzare al meglio le proprie parole e il proprio corpo, per aumentare il livello di attenzione del pubblico e per trasmettere empatia, sicurezza e piacevolezza. Un altro obiettivo fondamentale riguarda i modi di organizzare il discorso, di utilizzare le parole in modo strategico e per presentare gli argomenti con la massima efficacia, con particolare attenzione al contatto con il cliente e all’incremento della percezione del valore. Inoltre si lavorerà sulla capacità di gestire domande e obiezioni in modo da trasformarle in elementi in grado di aumentare la forza del proprio intervento.

Programma intervento
Gli elementi base dell’arte retorica. Autoefficacia e gestione dello stress. Le basi della comunicazione al pubblico. Comunicazione multisensoriale: gestire il livello di attenzione del pubblico. Parlare di fronte a piccoli gruppi (riunioni di lavoro, trattative, dimostrazioni) e a grandi platee (convention, assemblee, seminari). Lo spazio e il pubblico: prossemica applicata al Public Speaking. La scelta della forma, dei contenuti e degli strumenti di supporto. La preparazione degli argomenti e la definizione dell’ordine di presentazione. Tecniche per la gestione delle emozioni del pubblico. Utilizzare le aspettative dell’uditorio. Il riconoscimento dei segnali e l’orientamento delle opinioni. Gestire le domande, gli interlocutori difficili e le obiezioni. Elementi di comunicazione subliminale: ancore nello spazio, sottolineature paraverbali. Gestire grandi gruppi di persone. Esercitazioni su casi proposti dai partecipanti e valutazioni di gruppo.

Il corso avrà un taglio operativo e interattivo, infatti la spiegazione delle tecniche è costantemente accompagnata da simulazioni ed esercitazioni che permettono di integrarle nel proprio stile comunicativo personale.

Logistica
4 incontri di 6 ore ciascuno.

Autore
Dott. Alessandro Rovetta