La negoziazione e i comportamenti mediativi sono un elemento quotidiano della vita in azienda e nascono dalla necessità di trovare nuovi equilibri in situazioni complesse con colleghi, superiori, collaboratori. Per questo occorre sviluppare capacità di visione, adattando gli stili di comunicazione e individuando soluzioni condivise per contribuire al miglioramento del clima organizzativo e della capacità del gruppo di raggiungere gli obiettivi. Negoziare significa infatti conoscere i propri obiettivi e quelli delle altre parti coinvolte per individuare lo spazio in cui possano convergere, generando relazioni di lungo periodo reciprocamente soddisfacenti. L’atteggiamento negoziale è una delle basi della gestione e trasformazione dei conflitti. Il modo con cui è gestito il conflitto all'interno del gruppo può divenire un elemento utile per il team di lavoro o l’inizio di una spirale di contrapposizione che interferisce con l'efficacia del lavoro svolto e con un clima di lavoro salutare.
ObiettiviIl percorso ha l’obiettivo di analizzare le origini e le conseguenze dei conflitti e di sperimentare tecniche di gestione del conflitto, prevenendolo e trasformandolo in una negoziazione. Il corso fornirà ai partecipanti le abilità per gestire negoziazioni complesse in modo strategico e produrre accordi reciprocamente vantaggiosi in una prospettiva di lungo periodo.
Il percorso consente ai partecipanti di:
- Comprendere la struttura che identifica la negoziazione efficace
- Identificare le strategie negoziali appropriate per le differenti negoziazioni
- Sperimentare queste attitudini in un ambiente di apprendimento di gruppo
- Generare un miglioramento misurabile delle performance individuali
- Argomenti del percorso
- Identificare il proprio stile negoziale
- Tecniche di comunicazione efficace per la negoziazione
- Superare le posizioni conflittuali attraverso la negoziazione
- Sviluppare approcci creativi e flessibili
- Comprendere il ruolo giocato dalle emozioni nei processi decisionali
- Apprendere tecniche di gestione delle persone attraverso visione e obiettivi individuali e di squadra
- Sperimentare tecniche di gestione del conflitto, governandone la trasformazione negoziale
- Costruire obiettivi personali e di gruppo
- Collegare gli obiettivi alle sfide che l’azienda si trova ad affrontare
- Sviluppare le qualità negoziali individuali