Alessandro Rovetta

Sociologo della Comunicazione, Trainer in Programmazione Neuro Linguistica presso “NLP University” di Santa Cruz (Ca), si occupa di formazione e consulenza aziendale nell'ambito della comunicazione e supporto allo sviluppo delle Risorse Umane. Realizza interventi volti a orientare e a progettare l'impianto di sistemi di valutazione delle prestazioni e analisi delle competenze e del potenziale, grazie all'integrazione di PNL, CHANGE MANAGEMENT, APPROCCIO SISTEMICO e PSICOLOGIA DEL GIOCO nei percorsi di individuazione delle carriere, di Assessment e di formazione aziendale. In particolare si occupa di tecniche di Problem Solving e creatività applicate al business e di comunicazione efficace, di progettazione, coordinamento ed erogazione di attività di formazione in modalità Outdoor per la creazione e l'implementazione dei gruppi di lavoro; ha inoltre sviluppato ed applicato metodi di apprendimento nella formazione aziendale basati sull'utilizzo del gioco e dell'apprendimento indiretto. E' co-docente nei corsi per il rilascio del Diploma Internazionale di Practitioner e Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, nella sua attività quotidiana tiene corsi di PNL, Public Speaking, Time Management, gestione dei gruppi in azienda, gestione della delega, Leadership, Negoziazione e Motivazione dei collaboratori. E’ professore a contratto presso il Master Universitario di primo livello in “International Human Resources Management” con un corso “Gestire persone e culture nelle imprese internazionali” presso Università Cattolica del Sacro Cuore, interfacoltà Economia – Scienze Linguistiche e Letterature Straniere.

Si occupa inoltre di Sviluppo Risorse Umane in aziende di produzione dove supporta l’alta direzione nella trasformazione dell’organizzazione, ricevendo obiettivi annuali di crescita del personale e occupandosi di Valutazione delle Prestazioni, impianto di Sistemi di Gestione per Obiettivi, costruzioni di piani di formazione.

Dirige inoltre un team di lavoro sulla costruzione di un sistema di miglioramento della Sicurezza sui luoghi di lavoro basata su una evoluzione costruttivistica e sistemica della BBS (Behavioral Based System).