Leadership

Visionary Leadeship: il leader visionario genera una visione così attraente e desiderabile che le sue persone si attivano da sole per iniziare a raggiungerla. Dal controllo al coinvolgimento.

Leadership è la capacità di generare mondi a cui le persone desiderino appartenere.

Robert Dilts

Scenario
Nelle organizzazioni complesse l’individuazione di uno stile di Leadership condiviso è un aspetto essenziale dello sviluppo in grado di rendere omogenee le strategie di lavoro in tutti I processi aziendali. Naturalmente uno stile di Leadership si manifesta nella vita quotidiana dell’azienda nei comportamenti manageriali collegati ai valori organizzativi fondamentali. Portare effettivamente uno stile di Leadership a tutti i livelli dell’organizzazione è attività complessa che richiede precise strategie di azione. Si tratta infatti di rendere I manager a ogni livello consapevoli delle richieste aziendali e di allenarli a agire, ogni momento, riflettendo lo spirito profondo dell’organizzazione. Per incidere realmente sui comportamenti manageriali devono coinvolgere le persone nella scelta dello stile (così come emerge dalla Vision e dal sistema di valori) e favorire la congruenza comportamentale tra tutte le persone coinvolte nella catena di comando.

Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.

Antoine de Saint Exupery

Obiettivi dell’attività di consulenza e coaching
  1. Individuare come portare lo stile aziendale e i valori organizzativi connessi al management aziendale.
  2. Delineare i comportamenti collegati allo stile di Leadership e renderli congruenti con lo spirito dell’organizzazione.
  3. Formare le persone, ad ogni livello a vivere e a incarnare lo stile organizzativo nell’attività quotidiana.
  4. Costruire dei sistemi di feedback bottom-up per favorire un approccio di miglioramento continuo dei processi aziendali connessi all’esercizio della leadership.
Metodo
  • Il metodo di lavoro prevede l’interazione con tutti i livelli manageriali dell’azienda, per individuare le strategie profonde in grado di produrre una differenza tangibile nello stile di leadership delle persone coinvolte.
  • Lo staff di consulenza/coaching usa innovative tecniche di analisi dei comportamenti manageriali combinate con tecniche di persuasione profonda in grado di dare un supporto concreto al cambiamento richiesto alle persone coinvolte. L’esperienza dei consulenti coinvolti permette di mettere in campo una visione innovativa dell’azienda completamente congruente con i valori del Marchio per permettere la realizzazione delle potenzialità aziendali.
Tempi di realizzazione
  • Le fasi del progetto sono delineabili a grandi linee ma dovranno, necessariamente, adattarsi alla realtà aziendale e alle reazioni delle persone coinvolte a vari livelli.
  • Mediamente il ciclo di cambiamento prevede uno sviluppo nell’arco di 6-12 mesi con cadenza di intervento variabile e dei tempi di attesa tra una fase e l’altra non completamente prevedibili perchè legati alle reazioni delle diverse famiglie professionali coinvolte.
  • Per rendere la scansione temporale del progetto concreta è necessario preliminarmente realizzare un incontro di 2 giornate con un gruppo selezionato di manager per la sperimentazione dello stile desiderato e degli elementi del sistema di valori aziendali significativi. Prima di questo incontro formativo è indispensabile una giornata di studio del lavoro esistente e di individuazione degli obiettivi aziendali del progetto.