Team Building

  • Essere un team, per un gruppo di lavoro, è qualcosa che va oltre la capacità di interagire insieme in maniera corretta. E’ quella sensazione che le persone hanno di essere parte attiva di qualcosa di più grande di loro, a cui contribuiscono a dare un senso e da cui ricevono la percezione di essere supportati, capiti, protetti. Essere in un team comprende l’idea di contribuire a raggiungere obiettivi tutti insieme, indipendentemente dal ruolo formalmente svolto da ciascuno e la sensazione di agire per soddisfare valori importanti per tutti. Lavorare in un team dà la certezza che il gruppo compenserà i nostri punti deboli e che la nostra forza contribuirà ad alzare l’asticella della performance di tutti.
  • Costruire e rafforzare un team in azienda è l’aspetto più delicato e entusiasmante di una leadership visionaria e produce, per qualunque tipo di organizzazione, il migliore acceleratore di sviluppo. Il team porta con sé creatività, efficacia ed efficienza, abilità diffusa di problem solving, gestione dei conflitti e crisis management.
  • Ma non esiste una formula preconfezionata per farlo.
  • Un team emerge dalla capacità delle persone di sentirsi unite da uno scopo che le coinvolge e, allo stesso tempo, da una struttura organizzativa che realmente favorisca questo aspetto naturale (ma non scontato) del nostro essere umani.
  • Il nostro staff è in grado di individuare nell’organizzazione gli aspetti critici che sono in grado di far emergere l’eccellenza di un team, analizzando tutti i flussi di comunicazione aziendale, le procedure, le interazioni, la cultura implicita e esplicita dell’azienda. Sulla base di questa analisi creiamo e realizziamo, affiancando i vertici aziendali, una strategia in grado di generare spontaneamente quello che non può essere insegnato o imposto: un gruppo di persone che agisce e pensa come un team.