Problem Solving e Creatività D'Impresa

LOGICHE E STRUMENTI DI PROBLEM SOLVING

Come razionalizzare la soluzione dei problemi aziendali e non.

  • Per raggiunger l’obiettivo dell’efficienza le aziende elaborano processi produttivi e gestionali sempre più ripetibili e controllabili: questo crea contesti nei quali gli individui tendono a ricondurre le situazioni nuove a schemi già acquisiti e sperimentati.
  • L'esperienza aziendale insegna tuttavia che ciò che è adatto oggi, può diventare obsoleto già domani.
  • Per questo è importante creare contesti in cui si possano coltivare nuove idee, nuovi approcci di problem solving e indicazioni per anticipare tendenze e scenari.
  • Si tratta di un approccio in cui le persone sono stimolate, mentre lavorano, a innescare l’innata abilità a generare soluzioni e prospettive innovative, a favore del miglioramento delle prestazioni, individuali e dell’azienda.
  • Fantasia, intuizione, spunto creativo sono delle prerogative naturali di ogni essere umano: ciò che è in grado di inibire o esaltare queste qualità è il contesto in cui le persone si muovono (o percepiscono di vivere). Alcuni atteggiamenti tendono a inibire l’espressione di idee nuove perché espongono le persone a giudizi e critiche che inibiscono l’apprendimento naturale per prove-errori. Questa situazione cronica impedisce l’espressione pratica degli effetti della circolazione della cultura aziendale: l’intuizione su nuovi processi o su diverse prospettive di approccio ai problemi.
  • Lo studio delle scienze cognitive ha mostrato che il comportamento creativo ha una struttura, che questa struttura può essere studiata e insegnata ad altre persone in modo che possano affrontare le sfide del lavoro quotidiano da innovatori. Durante il percorso si farà esperienza di diversi approcci integrati in grado di stimolare il pensiero non-lineare e si inizierà subito ad applicarli al contesto aziendale di riferimento, con l’obiettivo di abituarsi a valorizzare le risorse individuali e di gruppo. Ogni azienda, infatti, ha la necessità di puntare a un’armonica coesistenza tra spinta all’innovazione e conservazione dei processi attuali per poter realizzare, nei fatti, quella flessibilità necessaria a mercati in continua evoluzione.
CORSO PROGREDITO

Significato e finalità

Nella vita d’impresa i problemi sono inevitabili e spesso diventano causa non solo di minori vantaggi competitivi, ma anche della temporanea compromissione della leadership personale. Mentre la maggior parte dei problemi può essere risolta con attività automatiche e ripetitive, altre situazioni sono invece oggettivamente più complesse per la presenza di variabili sconosciute o non ben definite che rendono inevitabile un approccio tecnico basato su metodologie di Problem Solving flessibili e creative. Affinché si possa intraprendere un processo di soluzione creativa dei problemi debbono peraltro sussistere la consapevolezza dell’esistenza del problema, il bisogno e la motivazione a risolverlo e la possibilità che venga “misurato” almeno qualitativamente.
Risolvere i problemi in modo differente non solo attraverso una diversa ricerca delle informazioni, ma anche con un’attenzione tecnica a tutte le specifiche fasi strutturali è oggi uno dei fattori di competitività strategica per le aziende. Il corso intende pertanto fornire strumenti concettuali ed operativi di Problem Solving attraverso l’alternanza di interventi teorici e applicativi che agiscono sulla sfera cognitiva e comportamentale. Durante il percorso formativo si utilizzano tecniche attive che consentono ai partecipanti di analizzare e comprendere il proprio comportamento nei riguardi dei problemi e di elaborare nuovi modelli di azione. L’acquisizione di innovative tecniche interpretative consente al partecipante di riposizionarsi come elemento attivo rispetto al problema, di conseguire gli obiettivi aziendali e di individuare con chiarezza le aree di potenziale miglioramento.

DOCENZA
Dott. Alessandro Rovetta

Destinatari
Imprenditori, Dirigenti e Responsabili di funzioni aziendali, Terapisti complementari indipendenti.


PROGRAMMA
  • Prendere le decisioni: concetti base del processo decisionale.
  • Aspetti del processo cognitivo.
  • Il nesso tra Problem Solving e Decision Making.
  • Tecniche di analisi e di sintesi.
  • Il processo di ricerca.
  • Lo sviluppo delle alternative.
  • Come funziona il nostro pensiero creativo.
  • La consapevolezza dell’obiettivo.
  • Andare verso il nuovo.
  • Gruppi di creatività.
  • Individuare i problemi e applicare le tecniche di Problem Finding.
  • Generare soluzioni e utilizzarle.
  • Strategie applicate: il circolo della creatività di Walt Disney Strategy e tecniche di Programmazione Neuro Linguistica applicate alla creatività e il pensiero laterale.
  • Motivare colleghi e collaboratori alla soluzione creativa dei problemi in azienda.
  • La struttura del pensiero creativo.
  • Regole universali della creatività.
  • Creare è trasformare.
  • Pensiero verticale e pensiero laterale: efficienza e efficacia del cambiamento.
  • Cornici percettive di blocco e cornici di cambiamento.
  • Generare un contesto favorevole all’espressione ‘laterale’ del pensiero.
  • Organizzazioni ‘creative’.
  • Le regole della libertà: condurre un gruppo di creatività in azienda.
  • Creatività e obiettivi.
  • Il Pensiero Laterale: esercitazioni e giochi per liberare nuovi scenari.
  • Altri modelli di pensiero creativo: Comunicare agli altri nuovi scenari: cenni di leadership visionaria.
Svolgimento
Questo corso è parte integrante della formazione completa in PNL (Practictioner e Master) nella nostra scuola, è tuttavia aperto a chiunque voglia partecipare; essendo inserito nel training di formazione sarà pertanto un ottimo strumento di pratica tra gli allievi che seguono la formazione completa e coloro che vogliono apprendere solo le tecniche legate al problem solving.

Tre giornate di formazione minima. Possibilità di coaching individuale per la massima personalizzazione delle tecniche.