Significato e finalitàI processi di
internazionalizzazione, ed in generale di crescita delle imprese,
pongono il manager nella situazione di dover interagire in modo efficace
con interlocutori diversi per funzione, ruolo organizzativo e
background culturale. In tale contesto il successo dell’azione
manageriale è legato alla capacità di incidere e di influenzare i
comportamenti e le azioni altrui.
Il percorso formativo si propone
pertanto di agevolare la comprensione delle variabili della
comunicazione interpersonale e la loro rilevanza nel contesto
organizzativo, ma anche di favorire la gestione dell'azione comunicativa
in modo coerente ed efficace rispetto ai propri obiettivi gestionali.
Il corso intende contribuire alla conoscenza dei meccanismi automatici
di pensiero che possono essere utilizzati per persuadere e degli
elementi comunicativi personali che possono agevolare la relazione con
l’interlocutore e passare da una prospettiva conflittuale ad una
collaborativa, volta alla massimizzazione della soddisfazione di ambo le
parti.
DestinatariDirigenti, Manager, Quadri e Responsabili di funzioni aziendali, Terapisti Complementari indipendenti, Operatori sanitari.
PROGRAMMAComunicazione
e contesti organizzativi. Il processo di comunicazione:
- Obiettivi
- Analisi degli interlocutori
- Struttura
- Gestione dei feedback
- Relazione
tra pensiero, emozioni, comportamento.
- Dare e ricevere feedback.
- L'ascolto attivo e l'osservazione negoziale.
- I meccanismi automatici di
pensiero: progettare la comunicazione persuasiva.
- Coinvolgere negli
obiettivi.
- La negoziazione sui valori.
- Stili di influenza
interpersonale.
- Comunicare per cooperare.
- Costruire la fiducia.
DOCENZADott. Alessandro RovettaSvolgimentoDue giornate