Capacità di Persuadere

Significato e finalità
I processi di internazionalizzazione, ed in generale di crescita delle imprese, pongono il manager nella situazione di dover interagire in modo efficace con interlocutori diversi per funzione, ruolo organizzativo e background culturale. In tale contesto il successo dell’azione manageriale è legato alla capacità di incidere e di influenzare i comportamenti e le azioni altrui.
Il percorso formativo si propone pertanto di agevolare la comprensione delle variabili della comunicazione interpersonale e la loro rilevanza nel contesto organizzativo, ma anche di favorire la gestione dell'azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto ai propri obiettivi gestionali. Il corso intende contribuire alla conoscenza dei meccanismi automatici di pensiero che possono essere utilizzati per persuadere e degli elementi comunicativi personali che possono agevolare la relazione con l’interlocutore e passare da una prospettiva conflittuale ad una collaborativa, volta alla massimizzazione della soddisfazione di ambo le parti.

Destinatari
Dirigenti, Manager, Quadri e Responsabili di funzioni aziendali, Terapisti Complementari indipendenti, Operatori sanitari.

PROGRAMMA
Comunicazione e contesti organizzativi. Il processo di comunicazione:
  • Obiettivi
  • Analisi degli interlocutori
  • Struttura
  • Gestione dei feedback
  • Relazione tra pensiero, emozioni, comportamento.
  • Dare e ricevere feedback.
  • L'ascolto attivo e l'osservazione negoziale.
  • I meccanismi automatici di pensiero: progettare la comunicazione persuasiva.
  • Coinvolgere negli obiettivi.
  • La negoziazione sui valori.
  • Stili di influenza interpersonale.
  • Comunicare per cooperare.
  • Costruire la fiducia.
DOCENZA
Dott. Alessandro Rovetta

Svolgimento
Due giornate