Time Management

  • Le tecniche classiche di gestione del tempo focalizzano l’attenzione sul corretto uso dell’agenda e sull’utilizzo strategico del tempo, con l’obiettivo di massimizzare la resa individuale in termini, principalmente, di efficienza. Gestire il tempo significava fare più cose possibile con il tempo a disposizione. E’ il “Paradigma del tempo lineare, o Cronos”. Oggi il Time Management richiede un parziale mutamento di prospettiva: non si tratta più di focalizzarsi solo su quante attività riesco a mettere all’interno del tempo lavorativo, ma si tratta di valutare quanto valore e qualità riesco a estrarre da un’ora. E’ il “Paradigma del tempo di valore, o Kairos”. L’attenzione non è focalizzata sul “fare tante cose” ma su “fare le cose giuste”. Gestire il proprio tempo significa pianificare e agire le cose che fanno la differenza, aumentando la performance e diminuendo lo stress. Il primo obiettivo di una tecnica di Time Management è per questo di saper qualificare il proprio tempo in modo da distribuirlo correttamente in base alle priorità del ruolo e a quelle legate agli obiettivi individuali e aziendali.
PROGRAMMA
  • Priorità e ruoli.
  • Tecniche base di Time Management.
  • Gestire strategicamente le urgenze per l’innalzamento della performance.
  • Pianificare e realizzare le attività importanti.
  • Gestire il tempo nei gruppi di lavoro.
  • Tempo e obiettivi.
  • Trasformare le priorità assegnate dal ruolo in obiettivi a lungo, medio e breve termine.
  • Generare una strategia e i passi che sono necessari per raggiungere gli obiettivi connessi alla stessa.
  • Utilizzare gli strumenti di gestione del tempo per pianificare le tattiche necessarie a fare quotidianamente passi in direzione degli obiettivi e scadenze.
  • Pianificare l’attività commerciale per accrescere la relazione con il cliente nel tempo.
  • Allineare il proprio tempo di valore con gli obiettivi aziendali.
  • Esercitazioni e casi pratici.