PRESENTAZIONE
La PNL è uno dei modelli di conoscenza delle potenzialità della natura umana. E’ una neuroscienza che indaga i livelli di comportamento e di comunicazione, per l’individuazione delle strategie alla base dei comportamenti, delle attività di pensiero e delle emozioni.
Gli autori, Richard Bandler, John Grinder, Robert Dilts, definiscono il risultato di queste ricerche come lo studio dell’esperienza soggettiva, vale a dire quegli elementi che rendono ogni essere umano unico e irripetibile. La Pnl studia i modelli (o programmi) creati dall’interazione tra il cervello (neuro), il corpo, e il linguaggio (linguistica). Dal punto di vista della PNL è questa interazione tra mente e linguaggio che produce sia il comportamento efficace sia quello inefficace, ed è responsabile dei processi comunicativi di eccellenza.
La Pnl descrive la modalità fondamentale con cui creiamo i nostri modelli mentali e l’essenza dei nostri programmi di comportamento.
OBIETTIVI
L’obiettivo della Pnl è di integrare gli aspetti delle nostre conoscenze neurologiche e linguistiche per comprendere meglio, e controllare, il fenomeno della comunicazione negli esseri umani. Il Practitioner (colui che ha ottenuto la certificazione di primo livello) apprende le componenti fondamentali della pratica della PNL, allenandosi a prestare attenzione, contemporaneamente, al contenuto e alla forma della comunicazione, vale a dire a cosa si comunica e a come lo si comunica. Dunque l’obiettivo è la comunicazione efficace, sia come capacità di trasmettere sia come abilità nell’ascolto e nella raccolta di informazioni ricavate dallo stile comunicativo dell’interlocutore.Tra le metodologie di riferimento di Counseling, Coaching e della relazione d’aiuto, il Practitioner in PNL si prefigge anche, tra gli altri obiettivi, di offrire l’opportunità di esplorare, scoprire e rendere chiari i propri schemi di pensiero e di azione, per crescere nelle competenze di coping (fronteggiamento delle difficoltà) e di autodeterminazione, anche rispetto alla soluzione di alcuni problemi. Tutto questo per aumentare la qualità della vita, migliorando l’uso delle proprie risorse e soddisfacendo al meglio le proprie esigenze, i propri bisogni e desideri.
A CHI E' RIVOLTO
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è molto utilizzata da chi si trova a coordinare e gestire gruppi, da chi si occupa di negoziazione e mediazione e dai gestori di Risorse Umane in azienda. Il suo ambito di utilizzo copre anche tutta l’area di contatto con il pubblico, il comparto commerciale dell’azienda (agenti, venditori, key account, front office) e in generale tutta l’area di acquisizione e gestione del cliente. Tradizionalmente la PNL è impiegata con successo nell’area marketing aziendale, nella gestione delle relazioni internazionali e nella comunicazione transculturale. Inoltre fornisce abilità preziose per chi si trovi professionalmente a parlare in pubblico, come insegnanti, formatori e gestori di grandi gruppi. Accreditato ECM presso il Ministero della Salute Italiano (50 crediti), il Practitioner è un prezioso strumento di aggiornamento anche per chi si occupa di relazione d’aiuto e per le professioni sanitarie.
METODOLOGIA
Probabilmente l’aspetto più importante della Pnl è la sua attenzione per le contestualizzazioni e gli aspetti pratici. I concetti e l’apprendimento della Pnl esaltano l’interazione, l’apprendimento esperienziale, così che le procedure e i principi possano chiaramente essere percepiti e compresi; inoltre, poiché la Pnl è strutturata attraverso l’osservazione di modelli umani reali, il suo valore e le sue strutture sono spesso riconosciute intuitivamente anche dalle persone che non ne abbiano alcuna esperienza precedente.