Polarity Therapy

La Polarity Therapy o Terapia della polarità è una pratica delle medicne complementari unica che coinvolge tutto il corpo attivando il benessere attraverso il contatto. È un metodo sviluppato da Dr. Randolph Stone, (1889-1981), un Medico Osteopata e Chiropratico con la passione per la guarigione naturale.
A differenza del massaggio o della terapia fisica, il cui scopo è il rilassamento o la rielaborazione del corpo per riallinearsi alla natugravità, lo scopo della terapia della polarità è la trasformazione personale. Il corpo in armonia con l'anima si riorganizza profondamente. Questa forma di terapia somatica consente di osservare ciò che portiamo nel corpo come vero progetto di vita; siccome il corpo è il riflesso dei pensieri, delle credenze, delle emozioni e delle esperienze.
La terapia di polarità è un'occasione dunque per liberare i tesori sepolti ... per superare gli ostacoli, i blocchi, il dolore, le difficoltà, le distorsioni del corpo. È una possibilità per iniziare a comprendere e consapevolizzare come certi riflessi siano in profonda relazione su ciò che sta accadendo nella nostra vita.

Oltre a lavorare con il corpo, si supporta la relazione con la comunicazione e l'ascolto attivo. Si è guidati in una maggiore consapevolezza e sia ha spazio per ri-negoziare ciò che è trattenuto e cio' che si puo' lasciar andare. Ulteriori risorse come nutrizione, esercizi fisici e stile di vita  idoneo potenziano il processo di trasformazione quando si sceglie di integrarne i vantaggi.
La Polarity Therapy è una pratica veramente olistica e può essere utile a chiunque, in qualsiasi momento e in ogni stato di salute: ci incontra dove siamo e ci inspira ai cambiamenti positivi piu' giusti per noi.


La terapia della  polarità offre un'esperienza straordinaria nell'energia. Sottolineando la nostra fisiologia e la nostra condizione umana dove esistono forze creative a sostegno della nostra salute. Questo "Respiro della Vita", è chiamato in molti modi e in diverse tradizioni, ad esempio Qi in Medicina Cinese, Ki in Medicina Giapponse, Prana nella Medicina Ayurvedica, Spirito Santo nel Cristianesimo e Ruach in Ebraico, etc... Quasi ogni sistema spirituale riconosce questa energia universale. Quando l'energia vitale è bloccata, sperimentiamo dolore, malattia o stress.
Il termine Polarità si riferisce a una particolare qualità di equilibrio, rappresentata  anche dal Tao, simbolo della relazione Yin-Yang, dove l'energia vitale scorre ciclicamente. In questo stato, quando in equilibrio,  si sperimenta un determinato senso di benessere, libertà dal dolore e chiarezza della mente; il ripristino del normale e fisiologico funzionamento del corpo viene incoraggiato ad utilizzare la propria intelligenza  innata di autoguarigione.

Durante una sessione di terapia della polarità si entra in uno spazio sacro dove è possibile condividere ciò che accade senza giudizio. È un'atmosfera accogliente dove il terapista cerca di accogliere e apprezzare chi siamo veramente. Ogni sessione inizia con un'assunzione personale di responsabilità verso la possibilità di esprimere e ottenere ciò che desideramo raggiungere, il nostro obiettivo o stato desiderato indipendentemente dalla storia personale o sanitaria. Ogni seduta di terapia della polarità è diversa: il professionista risponde dinamicamente a qualunque sia la necessità  del corpo in un determinato momento ed ogni relazione cliente-professionista diventa unica. Sul lettino,  durante il trattamento, le constrizioni, lo stress nel corpo, nella mente e le emozioni lasciano il posto ad una pace più profonda. Viene chiaro un senso più profondo e di connessione con tutto il nostro Sé. Il professionista è addestrato a lavorare verbalmente se si verificano emozioni preponderanti, per aiutare a rimanere nel qui e ora, presenti a qualsiasi percezione. Ogni fine sessione viene impiegata per consapevolizzare l'esperienza vissuta e attivare altre risorse da sfruttare tra le sedute. Il trattamento ha spesso effetti di "increspatura o riverbero" che, come le onde in cerchi concentrici di un sasso lanciato nell'acqua, si propagano lentamente sulla superficie anche a diversa distnaza, generando impatti positivi ripetuti per giorni o settimane dopo.


La salute non è solo del corpo. La salute è l'espressione naturale del corpo, della mente e dell'anima quando sono in ritmo con il respiro della vita. La vera salute è l'armonia della vita dentro di noi, è costituita dalla pace della mente, dalla felicità e dal benessere. Non si tratta semplicemente di una forma fisica, ma è piuttosto del risultato dell'anima che trova libera espressione attraverso la mente e il corpo dell'individuo

Dr. Randolph Stone, DO, DC, fondatore della Polarity Therapy


STORIA: ORIGINI DELLA TERAPIA DELLA POLARITÀ

La terapia della polarità è stata sviluppata dal Dr. Randolph Stone, Dottore in Osteopatia, Naturopatia e Chiropratica, in un periodo di 60 anni di pratica e di studio che ha avuto inizio nel 1912 e si è concluso con la pensione all'età di 83 anni. Rappresenta una sintesi della saggezza sanitaria tra Occidente ed Oriente, nella quale il Dr. Stone studiò l'omeopatia, l'Agopuntura della Medicina Cinese, l'approccio Ayurvedico dell'India e le pratiche sanitarie popolari di molte culture. Da questi sistemi estrapola i principi essenziali della guarigione e li incorpora in un approccio semplice, chiaro ed universalmente applicabile all'assistenza sanitaria naturale e complementare denominata Terapia della Polarità.

La terapia della polarità è molto apprezzata da qualsiasi individuo in buona salute come modello preventivo e da coloro che vivono problemi cronici o acuti che necessitano di un sostegno. Fornisce inoltre strumenti per l'autogenerazione della salute e l'autoguarigione del corpo, a qualsiasi livello si scelga di trarne vantaggio.
La Polarity Therapy non è destinata a sostituire altre forme di terapia o assistenza sanitaria, ma funziona in modo complementare per aiutare l'esperienza individuale ad una maggiore integrità.

Molti documenti del Dr. Stone sono pubblicati online e disponibili gratuitamente su www.digitaldrstone.com