Kinesiologia specializzata

Integra le tradizionali filosofie orientali dei flussi energetici con il test muscolare di precisione consentendo di raggiungere e realizzare un miglior benessere ad ogni livello. Nella Kinesiologia specializzata si opera in modo naturale con una modalità educativa, nel pieno rispetto dell’ecologia della persona. La kinesiologia specializzata è un metodo in cui l’operatore riceve informazioni sugli squilibri energetici dell’ individuo attraverso dei test muscolari. I muscoli registrano variazioni della fisiologia del corpo, manifestandole con maggiore o minore tensione. Il test muscolare consiste in una pressione variabile sui muscoli, per notare la qualità di risposta dei muscoli stessi. Per i kinesiologi la variazione nella risposta del test muscolare (muscolo più o meno forte) significa che c’è qualcosa su cui puntare l’attenzione. I test muscolari possono essere eseguiti direttamente su dei muscoli specifici, per notare il loro stato oppure dopo aver eseguito delle modalità scelte dall’operatore su una base soggettiva. Parlando di test di muscoli specifici, supponiamo di voler eseguire il test per evidenziare lo stato del muscolo grande pettorale clavicolare.
 


Alla persona che si sottopone al test viene chiesto di mettersi in una posizione che permette di eseguire il test sul muscolo grande pettorale clavicolare, avvicinandolo e contraendolo. L’operatore esegue una pressione per distendere o inibire il muscolo. Il muscolo risponderà immediatamente, avrà una risposta rallentata o inibita, o avrà una risposta troppo reattiva. Se i risultati sono gli ultimi due, procederemo con specifici riequilibri. Il secondo uso dei muscoli è quello di evidenziare se c’è dello stress in un’area che è indipendente dal muscolo testato. Per esempio se volete sapere se c’è una situazione che da stress emotivo, penserete a quella situazione e nello stesso tempo l’operatore vi farà un test su un muscolo. Se vogliamo sapere se una parte del corpo ha un deficit energetico, tocchiamo quella parte mentre eseguiamo il test muscolare. In questi casi la risposta del muscolo sarà in relazione a ciò che stiamo facendo contemporaneamente al test o subito prima di esso. Generalmente quando scopriamo uno squilibrio, il muscolo ci darà una risposta inibita. L’operatore procederà poi con delle tecniche di riequilibrio, che verranno scelte su una base prioritaria sempre con l’utilizzo del test muscolare. Le correzioni più indicate rafforzano maggiormente quei muscoli che erano inibiti. Il tipo di correzione che riequilibra il muscolo ci indica anche il fattore che contribuisce allo squilibrio energetico.
 


La kinesiologia nasce verso la metà degli anni ’60 dalla mente di George Goodheart, un medico chiropratico americano, dotato di grande senso di osservazione e creatività. Durante lo sviluppo delle sue ricerche Goodheart lavorò con un gruppo di colleghi tra cui il Dr John Thie , anch’egli chiropratico, che ebbe l’idea di offrire a tutti gli enormi benefici della kinesiologia applicata. Quest’ultimo pubblicò il suo libro Touch for Health nel 1973, in cui viene presentata una sintesi di tecniche di kinesiologia applicata in una maniera comprensibile a tutti ed utilizzabile con facilità e sicurezza. Subito dopo fu fondata la Touch for Health Foundation il cui direttivo includeva sia Goodhearth che Thie. Fu creato un corso per istruttori che viene oggi insegnato in tutti e 5 i continenti. La Kinesiologia Specializzata arriva in Italia verso la metà degli anni ’80 grazie a Maurizio Piva che nel corso degli anni ha reso disponibili le sue conoscenze e la sua professionalità alla formazione di professionisti attraverso l’organizzazione di corsi e la fondazione dell’ Istituto di Kinesiologia Specializzata e Naturopatia, prima scuola di Kinesiologia specializzata in Italia.