Floriterapia

 La floriterapia: (Origine: Comp. del lat. flos floris ‘fiore’ e terapia )

E' una tecnica per ristabilire l'equilibrio psichico, emozionale e fisico mediante le proprietà terapeutiche di alcuni fiori selvatici in essenza.
 
Si sviluppa sulla base di principi di risonanza frequenziale, molto simili a quelli utilizzati nell'omeopatia. Le varie essenze floreali lavorano sull'attivazione di risorse, già proprie dell'essere umano,  ed in grado di andare a ribilanciare e riequilibrare stati emozionali che possono prendere il sopravvento in determinate situazione di stress, come: ansia, panico, insicurezza, paura, ipersensibilità, rabbia, frustrazione, ecc.
Secondo la Floriterapia, stati emotivi alterati espressi in modo ingiustificato o in momenti impropri possono portare scompensi fisici o psichici e quindi malattie. Ogni fiore viene associato ad uno squilibrio emotivo specifico o ad un tema particolare su cui è in grado di agire per riarmonizzarlo, dolcemente, gradualmente, ed in modo profondo nell'inconscio.
Il modo migliore e piu' preciso per scegliere il giusto rimedio avviene attraverso il lavoro Kinesiolgico intrecciando diversi feedback neuro-fisiologici raccolti da vari test muscolari di precisione. Ogni rimedio viene poi contestualizzato in base alla terapia specifica o ad un obiettivo o stato desiderato che si desidera raggiungere. La scelta del rimedio deve essere sempre volta all'attenzioe di una priorità corporea, e nella stragrande maggioranza dei casi il rimedio sarà unico. E' estremamente raro che, lavorando bene attraverso la kinesiologia, si mostri la necessità di assumere due o piu' rimedi floreali. 
Le essenze floreali  generalmente non hanno alcun tipo di effetto collaterale o tossicità, sono di facile utilizzo e sono adatti a chiunque, dai bambini, agli anziani alle donne in gravidanza o agli animali; e' importante tuttavia che il professionista verifichi attentamente, meglio attraverso la Kinesiologia, che non si verifichino soppressioni emotive o compensazioni comportamentali a qualche livello, cosa che puo' succedere sovente nelle miscele multifloreali suggerite solo su base teorica.
Non esistono rimedio standard adatti a tutti, perché problemi simili possono derivare da squilibri emozionali diferenti e manifestari in molteplici modalità da persona a persona. Estremamente importante dunque approfondire con cura lo stato d'animo disarmonico in un contesto specifico ed in relazione allo stato desiderato, individuando sempre kinesiologicamnete attraverso differenti test muscolari il rimedio prioritario piu' appropriato per il riequilibrio e la corretta attivazione di risorse.

la floriterapia puo' considerarsi una tecnica che tiene conto dell'individuo nella sua globalità ed unicità: Anima - Mente e Corpo.
La sintomatologia che si manifesta è ocnsiderata solo in minima parte poichè la differenza la fa l'attenzione e l'analisi su come la persona vive il disagio.

La giusta essenza non opprimerà mai nessuna emozione ma aiuterà a realizzare le risorse ed il potenziale diametralmente opposto (ad esempio in caso di indecisione o insicurezza aiuterà ad esprimere il coraggio).

Esistono centinaia di esssenze floreali, dai fiori di Bach ai Fiori Australiani, dai Fiori del Deserto dell'Ariziona ai Fiori Italiani, dai Fiori Californiani ai Fiori Locali. NON ESISTE UNA LINEA DI  FIORI MIGLIORE DI UN'ALTRA, MA ESISTE IL FIORE GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO PER LA DATA PERSONA E LA DETERMINATA TEMATICA O MANIFESTAZIONE! 
Usare la Kinesiologia Specializzata e i corretti test muscolari permette di limitare il margine d'errore ed aumenta notevolmente le possibilità di riorganizzazione con una precisione per cosi' dire chirurgica!

Non Esiste un'Emozione Sbagliata, Ma un Momento Sbagliato per Provare un'emozione!

 


Perchè si utilizzano i Fiori?  Il fiore è la manifestazione verso l'esterno della massima espressione nella Natura del potenziale di una pianta.   Mentre radici, fusto, rami e foglie trattengono l'informazione più materiale e già espressa, il seme ancora inespresso ed inglobato, raccoglie in se stesso tutte le particolarità e i caratteri della pianta, tramandando la sua evoluzione attraverso la riproduzione. L'infiorescenza nel periodo di fioritura è il punto di giunzione, l'apice energetico, la chiusura di un ciclo, rappresenta il simbolico legame tra essenza e materia.