More Nere di Montagna Essiccate Crude Bio - Raw Organic - 200g

 Le More di Montagna: Gioiello Spontaneo della Natura 
Hai mai fatto una merenda improvvisata, raccogliendo more spontanee dai rovi? In particolare le More nere di Montagna Essiccate di CiboCrudo ti permettono di beneficiare delle proprietà di questo frutto durante tutto l’anno. Queste pregiate more vengono dalla regione di Samarcanda, nell’Uzbekistan. “Perché queste more devono venire da una regione così remota?” forse ti chiederai. Perché le montagne incontaminate dell’Uzbekistan sono l’habitat ideale, che permette alle More di sviluppare il loro pieno potenziale. Qui la Natura regna sovrana e l’intervento dell’uomo è solo marginale. I contadini locali raccolgono le more a mano, una per una, quando raggiungono il giusto grado di maturazione. Solo le More più grandi, le migliori, vengono essiccate naturalmente al sole.

Prezzo: CHF 24,00

More di Montagna Essiccate: Ricette
In questa sezione ci soffermeremo sull’uso in cucina delle More di Montagna Essiccate che, con il loro particolare sapore, si prestano molto bene alla preparazione non soltanto di squisiti dolci “classici” realizzati con l’ausilio del fuoco, come la notissima torta di more, ma anche nella realizzazione di ricette nel cui procedimento non si superino i “canonici” 42° C dell’alimentazione crudista, preparando così ricette assolutamente Raw!
Sorbetto Invernale

I sapori leggermente acidi della frutta scelta per preparare questo delizioso sorbetto ben si sposano fra loro, consentendoti di gustare una ricetta dal sapore deciso ed abbastanza inconsueto, tipico del periodo invernale. Nel caso dovesse avanzarne, potrà essere conservato in un contenitore ermetico riposto nel frigorifero per un paio di giorni!

Ingredienti

n° 3 Arance
n° 1 Mela
n° 1/3 Tazza di More Essiccate
n° 2 Kiwi
n° 1 Lime
n° 4 Cucchiai di succo d’agave

Attrezzatura

Mixer da cucina e centrifuga

Procedimento

Privare le arance della scorza. Pelare le mele, privarle dei semi e farle a pezzetti. Pelare i kiwi e farli a pezzetti. Mettere tutti gli ingredienti nella centrifuga, ad eccezione delle More Essiccate, del lime e dello sciroppo d’agave. Dopo aver centrifugato ed aver recuperato il succo, prendere la fibra rimasta e metterla nel mixer da cucina, assieme al succo del lime ed al succo d’agave. Frullare fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea e spumosa. Versare il composto ottenuto nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, oppure in uno stampo in silicone per fare i cioccolatini. Riporre nel congelatore per due o tre ore. Per servire il sorbetto, togliere i cubetti dal congelatore e frullarli fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Frullato di Mele e More

Questa ricetta, estremamente rapida nella sua preparazione, ti darà la possibilità di gustare un delizioso frullato, in cui i sapori degli unici due frutti contenuti hanno modo di sposarsi perfettamente, regalandoti un mix da gustare in qualunque stagione, grazie alle More Essiccate che CiboCrudo ti offre, senza dover per forza attendere l’autunno! Casomai dovesse avanzarne, potrà essere conservato in un contenitore ermetico riposto nel frigorifero per un paio di giorni!

Ingredienti per 2 porzioni
n° 3 Mele
n° ½ Tazza di More Essiccate
n° 1 Cucchiaio di succo d’agave

Attrezzatura

Mixer

Procedimento

Sbucciare le mele, privarle dei semi e farle a pezzettini. Frullarle assieme a tutti gli altri ingredienti.

Torta di More

Per la preparazione di questa deliziosa torta di more è necessario l’uso di un robot da cucina, di un mixer, di un essiccatore e di una casseruola, nonché di un po’ di spazio in frigorifero, per consentire alla tua preparazione di avere la giusta consistenza. Prenditi, quindi, un po’ di tempo in più, sia per preparare preventivamente con l’essiccatore alcuni ingredienti necessari, sia per il previsto tempo di attesa supplementare, durante il quale quanto avrai preparato e collocato nel frigorifero assumerà la giusta compattezza. Come di consueto, qualora avanzassero delle porzioni, potrai conservarle in un contenitore ermetico riposto nel frigorifero per una decina di giorni, oppure, se collocate nel congelatore, per circa quattro mesi.

Ingredienti per 12 porzioni

Dolce

n° 1 Tazza di noci
n° ½ Tazza grano saraceno germogliato disidratato
n° ¼ Tazza di noce di cocco grattugiata
n° ¼ Tazza di zucchero di canna integrale
n° ¼ Tazza di uvetta sultanina
n° 6 Datteri interi denocciolati
n° ½ Cucchiaino di essenza di vaniglia
n° 1/8 Cucchiaino di sale marino

Mousse

n° ¼ Tazza di olio di noce di cocco fuso
n° ¾ Tazza di anacardi
n° ¼ Tazza di succo d’agave
n° 3 Cucchiai di succo di limone
n° 2 Limoni (solo la scorza grattugiata)
n° ½ Cucchiaio di lecitina di soia
n° 1 Cucchiaino di essenza di vaniglia
n° 1/8 Cucchiaino di sale marino
n° ¾ Cucchiaino di agar agar
n° 1 Tazza e ½ di acqua (o quanto basta)

Guarnizione

n° 1 Tazza di More Essiccate

Attrezzatura

Robot da cucina, mixer da cucina, essiccatore, casseruola e tortiera

Procedimento

Iniziamo dal Dolce.

In un contenitore capiente ricoprire il grano saraceno di acqua e lasciarlo in ammollo circa 30 minuti. Quindi versare il grano saraceno in un colino e sciacquarlo bene. Sistemare il colino sul contenitore per recuperare l’acqua in eccedenza. Coprire con un panno pulito: la germogliazione avverrà dentro al colino. Lasciare germogliare per 24-36 ore, risciacquando due o tre volte al giorno. Il grano saraceno produrrà una mucillagine e diventerà vischioso. Si tratta di un processo naturale e non è necessario provvedere ad ulteriori risciacqui per eliminare questo aspetto. Il germoglio del grano saraceno è pronto quando ha raggiunto la dimensione del seme. Collocare il grano saraceno così ottenuto nell’essiccatore per 8-12 ore. Nel robot da cucina ridurre in farina le noci, il grano saraceno precedentemente germogliato e disidratato, la noce di cocco grattugiata, lo zucchero di canna ed il sale. Aggiungere il resto degli ingredienti e continuare a frullare, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza collosa. Stendere l’impasto così ottenuto sul fondo e sui bordi di una tortiera di diametro pari a 22 centimetri, preferibilmente con fondo amovibile. Per la mousse preparare preventivamente in una casseruola la miscela di acqua (mezza tazza) ed agar agar, portandola ad ebollizione. Dopo uno o due minuti la miscela di acqua ed agar agar dovrà avere assunto una consistenza collosa ed un colore biancastro. Rimescolarla bene. Versare nel mixer tutti gli ingredienti ad eccezione dell’olio di cocco e della miscela di acqua ed agar agar e frullare fino ad ottenere un liquido senza grumi. Incorporare quindi l’olio di cocco mentre si sta ancora frullando e la miscela di acqua ed agar agar, frullando per ancora una decina di secondi. Versare rapidamente il composto ottenuto sopra alla base precedentemente stesa nella tortiera e collocare la tortiera nel frigorifero per circa tre ore, fintanto che la torta non si sia addensata. Guarnire con le More Essiccate precedentemente reidratate.

Torta di More e Formaggio Raw

La preparazione di questa deliziosa torta di more è un po’ più semplice della ricetta precedente e prevede soltanto l’uso di un robot da cucina e di un mixer, nonché di un po’ di spazio in frigorifero, per consentire alla tua preparazione di avere la giusta consistenza. Prenditi, tuttavia, un po’ di tempo in più, per la preparazione di alcuni ingredienti, che prevedono una certa attesa per la corretta fermentazione. Come di consueto, qualora avanzassero delle porzioni, potrai conservarle in un contenitore ermetico riposto nel frigorifero per una decina di giorni, oppure, se collocate nel congelatore, per circa quattro mesi.

Ingredienti per 18 porzioni

Dolce:

n° ¾ Tazza di noci del Brasile
n° 1 Tazza di fichi secchi tagliati a dadini
n° ¼ Cucchiaino di noce moscata macinata
n° ¼ Cucchiaino di cannella macinata
n° 1/8 Cucchiaino di sale marino

Formaggio:

n° 2 Tazze di anacardi
n° 1 Cucchiaio e ½ di miso
n° 1 Cucchiaio di succo di limone
n° 1 Cucchiaino 3 ½ di olio di noce di cocco fuso
n° ¼ Cucchiaino di sale marino
n° ¾ Tazza di acqua (o quanto basta)

Mousse:

n° 1 Tazza e 1/3 di anacardi
n° 1 Tazza e 1/3 di olio di noce di cocco fuso
n° 2 Tazze e ½ di formaggio di anacardi (vedi sopra ingredienti)
n° 1 Tazza di succo d’agave
n° ¼ Tazza di lecitina di soia o di girasole
n° 3 Cucchiai di succo di limone
n° 1 Cucchiaino e ½ di essenza di vaniglia
n° 1/8 Cucchiaino di sale marino
n° 2 Cucchiaini di essenza di mandorle

Guarnizione:

n° 2 Tazze di More Essiccate
n° 2 Cucchiai di succo d’agave
n° 2 Cucchiai di olio di noce di cocco fuso
n° 2 Cucchiai di acqua (o quanto basta)

Attrezzatura

Robot da cucina, mixer da cucina e tortiera

Procedimento

Iniziamo dal Formaggio.

Far ammollare per quattro ore gli anacardi, quindi risciacquarli bene e buttate l’acqua di ammollo. Frullare gli anacardi, l’acqua e il miso, in modo da ottenere una crema in cui non si vedranno più i pezzi di anacardi. Versare in un’insalatiera e coprire con una pellicola di plastica a contatto con la superficie del formaggio: si tratta, infatti, di una fermentazione che avviene senza aria. Lasciare fermentare per circa dodici ore a temperatura ambiente. Una volta fermentato, aiutandosi con una spatola, incorporare l’olio di cocco fuso, il succo di limone ed il sale marino.
Per la base del dolce mettere tutti gli ingredienti nel mixer da cucina, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza granulosa. Stendere il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera del diametro di 25 centimetri. Per la preparazione della mousse procedere come segue: far ammollare per circa quattro ore gli anacardi, quindi risciacquarli bene eliminando l’acqua di ammollo. Nel robot da cucina macinare finemente gli anacardi finché non saranno ridotti in polvere. Nel mixer da cucina frullare la polvere di anacardi con il succo di limone e l’olio di noce di cocco fuso in modo da ottenere una crema dalla consistenza fluida. Aggiungere il resto degli ingredienti e continuare a frullare fino ad ottenere un impasto cremoso. Versare l’impasto così ottenuto sopra la base precedentemente stesa nella tortiera. Ripulire i bordi della tortiera e mantenerla a temperatura ambiente, mentre si prepara la guarnizione. Per la guarnizione mettere nel mixer da cucina le more essiccate precedentemente reidratate, l’acqua ed il succo d’agave, fino ad ottenere una salsa liquida. Se necessario aggiungere da un quarto a mezza d’acqua in più, fino ad ottenere un composto sufficientemente fluido. Incorporare l’olio di noce di cocco fuso mentre si sta frullando e mescolare ancora qualche istante finché il composto non assume una consistenza omogenea. Versare metà del composto così ottenuto sopra il dolce precedentemente lasciato riposare a temperatura ambiente, realizzando delle marmorizzazioni aiutandosi con un cucchiaio. Mettere la torta di more e formaggio raw ormai quasi completa nel frigorifero per circa due o tre ore per farla indurire. Alla fine versare l’altra metà del preparato a base di More, spargendolo sulla superficie delicatamente, aiutandosi con una spatola, prima di servire.

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico e informativo e non si intende fornire alcuna attività terapeutica, sanitaria o atta a curare o prevenire malattie ai prodotti qui descritti, ne tantomeno si vuole ovviare alla fondamentale consulenza del Medico, o di altro Operatore Sanitario, ma riprendere, ove indicato, informazioni da bibliografia scientifica accertata e pubblicata.


Disclaimer © RIPRODUZIONE RISERVATA
< Torna a lista prodotti