Il melo è stato uno dei primi alberi a essere coltivati, già circa 8.500 anni fa. Nei tempi moderni, la ricerca scientifica ha evidenziato i numerosi benefici presenti nelle mele disidratate: non sorprende, quindi, che oggi il melo sia l’albero più coltivato al mondo.
Le mele essiccate croccanti di CiboCrudo sono preparate con un mix di 8 varietà di mele: Gala, Golden Delicious, Renetta Rossa, Red Delicious, Gold Rush, Fuji, Topaz, Pinova e Morgenduft.
Le mele vengono coltivate da un produttore d’eccellenza in Trentino, con tecniche artigianali e in agricoltura biologica certificata. Quest’azienda utilizza solo compost naturale da 35 anni e che ha perfino eliminato l’uso del verderame, praticando un'agricoltura sostenibile e basata sull’autoproduzione.
Dopo un’attenta selezione, le mele vengono lavate, affettate ed essiccate in forni a temperature controllate che non superano mai i 42°C. Si tratta di una lavorazione lunga e minuziosa, basti pensare che per ottenere un kg di queste mele secche italiane, si utilizzano da 10 a 11 Kg di mele fresche. È così che il profumo e il sapore delle mele fresche resta intatto in questi anelli di mela croccanti, deliziosi come se fossero stati essiccati al sole. Le mele disidratate CiboCrudo sono ottime così come sono: non serve aggiungere nulla, né zucchero, né aromi né additivi. Sono delle chips di mela prive di glutine, vegan e prive di organismi geneticamente modificati.