Huzzle Livello 4 Difficile- HANAYAMA

nbsp;Con il termine pensiero laterale, coniato dallo psicologo maltese Edward De Bono, si intende una modalità di risoluzione di problemi logici (problem solving) che prevede un approccio particolare, ovvero l'osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede concentrazione su una soluzione diretta al problema. Una soluzione diretta prevede il ricorso alla logica sequenziale, risolvendo il problema partendo dalle considerazioni che sembrano più ovvie, il pensiero laterale se ne discosta (da cui il termine laterale) e cerca punti di vista alternativi per cercare la soluzione.

Il principio che sta alla base di questa modalità è simile al pensiero divergente: per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, alcune delle quali emergono solo
  • prescindendo da quello che inizialmente appare l'unico percorso possibile c
  • ercando elementi, idee, intuizioni, spunti fuori dal dominio di conoscenza e dalla rigida catena logica.
È importante quindi disporre di modalità e strumenti che facilitino questi processi di pensiero, per generare creativamente ipotesi da abbinare e combinare con le conoscenze già possedute, fino al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

Fonte: Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_laterale

I rompicapo sono la massima espressione per lo sviluppo del pensiero laterale e divergente, specialmente quando essi vengono elaborati con il movimento e la coordinazione delle mani, permettendo di sviluppare nuovi circuiti neurologici, di allenare e riabilitare la coordinazione motoria occhio-mano, la coordinazione nello spazio, l’equilibrio, l’orientamento, e ancora il problem solving, il pensiero laterale, la creatività , l’ingegno, e tutto divertendosi …
Come facciamo da piccoli, per interagire e conoscere il mondo, usiamo mani e bocca per costruire la nostra neurologia, (basta osservare nell’immagine dell’homunculus quanto queste risorse attivano e occupano anche oltre il 90% del nostro cervello sia nel sensoriale che nel motorio!)… quindi perchè non continuare a svilupparla?

Alcuni semplici ed epiche frasi di Einstein ne spiegano il senso in poche parole….

"La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto."

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno che non lo sa e la inventa."
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."

"Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati."

"La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario."

"Non ho alcun talento particolare. Sono solo appassionatamente curioso."
Albert Einstein
Cast Ufo

Cast Ufo

Difficoltà:⭐️⭐️⭐️⭐️☆☆
Questo puzzle dalla forma unica sembra davvero un UFO. I pezzi sferoidali al centro possono scivolare e scivolare via quando si tenta di rimuoverli, il che rende piuttosto difficile trovare la soluzione. Progettato da Vesa Timonen dalla Finlandia.

Prezzo: CHF 16,00

Quantità:
Cast Valve

Cast Valve

Difficoltà:⭐️⭐️⭐️⭐️☆☆
Il suggerimento per la soluzione è quello decifrare il meccanismo del labirinto ruotando ciascuno dei sei angoli e pezzi interni. Progettato dalla designer finlandese Vesa Timonen.

Prezzo: CHF 16,00

Cast Planet

Cast Planet

Difficoltà:⭐️⭐️⭐️⭐️☆☆
Smontare e assemblare il puzzle. Una palla con sporgenze robuste ed un anello intorno ad essa. Questo è un puzzle  che si risolve facendo rotolare la sfera. Progettato dal designer giapponese Masui Ohio.

Prezzo: CHF 16,00

Quantità:
Torna alla categoria superiore
Precedente 16 - 18 di 18 Prodotti