Arte Terapia - Japanese Green Art Therapy

Il verde ci accompagna dagli albori della nostra evoluzione, è terapeutico e, questa affermazione  è consolidata ormai da quando l'uomo è sulla terra, sappiamo tutti quanto sia rigenerante, rilassante e rinvigorente una passeggiata in mezzo alla natura.
L'uomo nei millenni ha fatto miliardi di scoperte, ha usato piante per costruire attrezzi, per costruire ripari, per fare vestiti, medicinali, per cibarsi, riscaldarsi, e, molto altro ancora, e troppo spesso si è dimenticato di rispettarle e ammirarle semplicemente per quello che sono, esseri viventi. Creature incredibili da ringraziare per tutto quello che ci offrono. Il rispetto per queste forme di vita dovrebbe essere altrettanto grande quanto quello di ogni altro essere vivente.
Nella storia pochi popoli sono stati rispettosi e hanno onorato il mondo vegetale, e ancora oggi si parla quasi ovunque di rispetto per l'ambiente ma pochi hanno le idee chiare ed una consapevolezza in merito.
Il Giappone e i paesi orientali sono quelli che, piu' di altri, hanno fatto delle piante una vera e propria divinità. E non a caso il trattato di Kyoto nasce appunto nel paese del sol levante. Chi ha visitato il Giappone almeno una volta e ha un po' di passione per il verde puo' capire molto bene cio' che ho scritto. La venerazione delle piante è stato anche il punto fondamentale di partenza per lo sviluppo di determinate tecniche applicate alla natura, come è possibile notare nei Giardini Giapponesi, Giardini Zen, Bonsai, e ancora nell'Ikebana, nelle Shitakusa e nelle Kusamono, nei Suiseki,  etc. Tutto originario dell'Asia, in particolare in Giappone.



Da queste antiche metodiche di coltivazione e dalla mia esperienza personale di oltre un quarto di secolo con le piante,  prima come amatore, poi come professionista ed istruttore in queste arti e, dalle mie specializzazioni professionali attuali in medicine naturali nasce una Nuova Forma d'Arte Terapia Olistica ed integrata: "KINSAI - The Japanese Green Art Therapy".
Un'integrazione multidisciplinare tra la cultura del verde e dei suoi elementi e le antiche medicine orientali, come la Medicina Tradizionale Cinese, Tibetana e fino alla medicina Giapponese Kanpo; e poi ancora attraverso quelle piu' moderne come la Kinesiologia, la Terapia Craniosacrale, la Naturopatia (con tutte le sue sfumature: Fitoterapia, Micoterapia, Floriterapia, Cristalloterapia, Gemmoterapia,.... etc), il Feng Shui, le Stimolazioni Frequenziali, la Neurobiologia Applicata e la Fisiologia Applicata...  Un'insieme di neuroscienze, medicine complementati e tanta tanta curiosità, passione e ricerca, hanno dato vita ad una Nuova Realtà per la Salute, per la Crescita Personale e anche Professionale.

By Bernard Gagnon [GFDL or CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons  Licenza Creative Commons

KINSAI è una nuova frontiera della terapia al naturale, è un'isieme di conoscenze e applicazioni pratiche nella realizzazione ideale dell'ambiente che ci circonda, dove la cura dei dettagli è un'aspetto fondamentale, dove la vita stessa si sviluppa e si manifesta per la maggior parte del nostro tempo (sia a casa che sul lavoro) ecco perché è il modo migliore per prenderci cura di noi stessi in modo davvero olistico e completo.
Attualmente questa metodica è offerta come consulenza a professionisti del verde, architetti, costruttori, ingegneri, designer, arredatori, geometri, edificatori ....  oppure a semplici amanti desiderosi di migliorare la propria salute e il proprio ambiente.
Le fondamenta di questa tecnica sono molto complesse e articolate e possono essere applicate ad infinite realtà per armonizzare al meglio il luogo che abitiamo utilizzando ed integrando tra loro gli elementi naturali. Il risultato è una crescita interiore unica per la nostra energia, in comunione con la nostra essenza e lo spirito degli elementi naturali. Tutto ciò decora armoniosamente la nostra mente e il nostro ambiente dell'essenziale, riequilibrando anche i nodi di Hartmann, geopatie, stimoli ambientali nocivi, simbologie, forme, colori, densità, materiali, essenze, piante, vegetali, fluidi, profondità, intensità, dimensioni...  in modo semplice, efficace, senza attingere a strane strumentazioni e dispositivi ipercostosi venduti per miracolosi e che troppo spesso non funzionano in modo davvero corretto per la nostra salute, perchè soggetti essi stessi ad interferenze oppure perchè filtrano anche il benefico.
La vita è un'equilibrio dinamico è cio' significa che l'energia deve sempre circolare, dare e ricevere, non ha senso bloccare, evitare o inibire, è molto piu' efficace ed importante aumentare le nostre potenzialità attivando le nostre risorse intrinseche e naturali di adattamento per trasformare i flussi con cui veniamo in contatto fino ad interagire con essi.

Il vero Miracolo è quello che viviamo ogni istante e che Madre Natura ha creato, impariamo a rispettarla, ammirarla, conoscerla e goderne dei suoi molteplici benefici.