L'origine del cous cous pare risalga all'epoca romana. Già in quell’epoca, in Nord Africa, gli antichi Berberi lavoravano in piccole sfere la semola di grano con sale e acqua.
Negli anni, il cous cous è diventato uno dei piatti più amati della cucina del Nord Africa, soprattutto di Marocco, Algeria e Tunisia, dove è ancora considerato un piatto nazionale.
Il termine "cous cous" deriva dalla parola araba kaskasa, che significa "macinare" o "frantumare". Questa espressione fa riferimento alla preparazione tradizionale del cous cous, un processo manuale lungo e laborioso. Oggi, fortunatamente, è possibile acquistare online del cous cous già pronto di ottima qualità, come quello che trovi qui in vendita online.
Il cous cous di grano saraceno che ti proponiamo è davvero unico. Innanzitutto è vegan. Inoltre è naturalmente privo di glutine, una caratteristica che lo rende perfetto se non vuoi consumare il tradizionale cous cous di semola di grano.
Il cous cous di grano saraceno CiboCrudo è 100% biologico. La certificazione bio è garanzia di assenza di tossine oppure di residui di pesticidi e fertilizzanti chimici. Questo cous cous naturalmente privo di glutine non contiene sale aggiunto, additivi, coloranti, aromi o conservanti. E, soprattutto, è incredibilmente facile da preparare: l’ideale da tenere in dispensa per chi sceglie il benessere ogni giorno.
Consigli per la preparazione:
Versa in un recipiente la quantità desiderata di couscous (ipotizziamo, ad esempio, 50g) Aggiungi lo stesso volume di acqua calda (non bollente) o fredda Copri e lascia riposare per qualche minuto (5 minuti circa nel caso si utilizzi acqua calda, 15 minuti circa nel caso di utilizzi acqua fredda) Aggiungi un filo d’olio e sgrana con una forchetta, condisci a piacimento!