La storia delle noci di macadamia si pensa abbia inizio oltre 500 anni fa, in Australia. Le popolazioni indigene locali, infatti, già allora ne apprezzavano il gusto e ne estraevano l’olio, che unito a ocra e argilla serviva per decorare il corpo con i simboli legati alle singole tribù.
La Macadamia integrifolia è una pianta coltivata in diversi paesi, tra cui Australia, Kenya e Bolivia. La coltivazione richiede attenzione e pazienza: l'albero di macadamia può fruttificare per oltre un secolo ma impiega dai 7 ai 10 anni per iniziare a produrre i suoi deliziosi frutti.
Oltre a cure attente, la pianta di noci di macadamia richiede un terreno fertile, una quantità adeguata di acqua e temperature miti. Venti forti e temporali possono sradicare le sue delicate radici superficiali e favorire lo sviluppo di funghi.
Per questo scegliamo noci di macadamia bio coltivate da esperti agricoltori appartenenti a piccole comunità e che vengono retribuiti equamente per il loro lavoro. Dei veri e propri artisti che lavorano in agricoltura biologica certificata utilizzando tecniche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Per garantire una qualità eccellente, le noci di macadamia di CiboCrudo sono selezionate con cura in base alla loro dimensione e qualità: solo quelle di maggior calibro, dette style 0, diventano delle noci di macadamia CiboCrudo. Inoltre, le noci di macadamia di CiboCrudo non vengono tostate né salate. Sono 100% raw perché l’unico trattamento che ricevono è una delicata essiccazione a basse temperature, che preserva le loro proprietà nutritive e gli oli al loro interno.